Castiglioncello

CASTIGLIONCELLO

Castiglioncello graziosa località balneare, un polmone verde a picco sul Mar Tirreno di fronte alla Capraia e Corsica, visibili dalla località nei tramonti suggestivi, assieme alle isole Gorgona e Isola d’Elba.

La storia etrusca di Castiglioncello è conservata nel piccolo ma grazioso museo di Castiglioncello, in via del Museo proprio dietro i nostri appartamenti di Villa Violetta. Ogni periodo storico ha lasciato, nella località, testimonianze ben conservate: dalla Torre Medicea risalente al XVII secolo nata come torre di avvistamento sull’estremità del promontorio, di fronte ai nostri Appartamenti Torre Medicea, adiacenti alla chiesetta di Sant’Andrea del 1864 che è sorta sui resti di un oratorio del XVII secolo.

Sotto alla Torre Medicea c’è la caratteristica spiaggia della Cianciafera cognome della contessa Cianciafera Danieli, sorella del conte Danieli che abitò a lungo il sovrastante castelletto adiacente alla torre amica di Umberto di Savoia che ospitò nello stesso Castello.

La spiaggia attualmente libera è accessibile dall’ingresso su Piazza della Torre proprio di fronte agli appartamenti Torre Medicea. I suggestivi scorci tra il verde mediterraneo, le scogliere e il limpido mare, stimolarono la corrente pittorica De’ Macchiaioli, a testimonianza sono le numerose raffigurazioni pittoriche dei nostri paesaggi dipinte da Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati e molti altri, che ospiti del mecenate Diego Martelli soggiornarono a Castiglioncello, dando origine ad un periodo artistico celebre come la Scuola di Castiglioncello.

Del periodo ottocentesco abbiamo come testimonianza il suggestivo Castello Pasquini, costruito dal barone Fausto Lazzaro Patrone  tra il 1889 ed il 1891 dal barone Patrone in uno stile che richiamava alla mente quello dei palazzi fiorentini del Medioevo, oggi sede dell’associazione culturale Armunia fautrice del Festival teatrale Inequilibro che si svolge annualmente nel periodo estivo e del Premio letterario Castiglioncello-Costa degli Etruschi con sezione letteraria (settembre) e sezione filosofica (febbraio).

All’interno del Castello Pasquini è presente una sala mostre dove vengono svolte esposizioni a livello internazionale, mentre nello splendido parco pubblico del Castello Pasquini è presente anche un teatro all’aperto.

Da non perdersi la splendida Baia del Quercetano una bellissima spiaggia di sabbia a grana media di colore ambrato, incastonata fra due scogliere relativamente antropizzate e attrezzata durante i mesi estivi, posizionata in prossimità dei nostri Appartamenti Torre Medicea ma anche facilmente raggiungibile a piedi da Villa Violetta.

Altra attrazione turistica è la splendida passeggiata lungomare Alberto Sordi, poiché ha inizio da Punta Righini dov’è presente la Villa già di Alberto Sordi e ancor prima del pittore Vittorio Corcos. Posizionata al di sotto di Villa Violetta, la passeggiata lungomare si sonda fra cali e calette per più di Km 4 da Castiglioncello a Rosignano Solvay fino al Porto di Marina Cala de’ Medici o Porto del Gusto, attraversando lo splendido parco della Pineta Marradi nel quale sono presenti il Cinema all’aperto, il circolo del Tennis, il minigolf, parco giochi per bambini e locali-ristoranti suggestivi a picco sul mare come Il Cardellino e La Lucciola, il tutto raggiungibile in pochi minuti a piedi dai nostri appartamenti.